Dettagli personali
Nome Longo Marcello
Specializzazione Neurochirurgia, Radiodiagnostica
Esperienza Oltre 45 Anni
Studi & Lauree
Laurea Universita' degli Studi di Messina
Specializzazione Neurochirurgia - Università di Messina
2° Specializzazione Radiodiagnostica - Universita' degli Studi di Palermo

Biografia

Il Prof. Marcello Longo si è laureato in medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina nel 1975. Ha conseguito, presso la stessa Università, la specializzazione in Neurochirurgia nel 1979 e successivamente nel 1983 in Radiodiagnostica presso l’Università di Palermo.

Dal 2009 è Professore Ordinario di Neuroradiologia e Direttore della Unità Operativa Complessa di Neuroradiologia diagnostica e Interventistica presso il Policlinico Universitario di Messina.

Dal 2020 è direttore del Dipartimento Integrato Assistenziale, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina, delle Emergenze e delle reti tempo dipendenti.

È Vicepresidente eletto della Associazione Italiana di Neuroradiologia (AINR) società della quale sarà il nuovo presidente nell’anno 2022.

Il Prof. Marcello Longo è un esperto di interventistica endovascolare, una tecnica che ha perfezionato insieme ai principali centri italiani ed esteri. Infatti, nel 1995, ad appena un anno dalla presentazione mondiale di questa metodologia innovativa, è stato tra i primi medici nel nostro Paese ad eseguire un intervento di questo genere.

Sono decine di migliaia i cateterismi delle arterie cerebrali che ha effettuato e oltre 1500 gli aneurismi che ha operato coadiuvato dalla sua equipe.

firma_longo

Anni di esperienza

Il centro da lui diretto effettua, da più di 10 anni, un servizio h24 di Interventistica Endovascolare, specializzato nel trattamento in urgenza degli aneurismi cerebrali e dell’ischemia cerebrale.

La lunga esperienza del professore Longo nel campo specifico dell’intervento in regime d’urgenza ha  reso possibile l’attivazione della Stroke Unit presso il Policlinico Universitario di Messina, divenuto  HUB di rifermento per tutta la Regione Sicilia.

Per quanto attiene la Diagnostica è esperto di Tomografia Computerizzata e di Risonanza magnetica in ambito cerebrale e spinale.

Negli ultimi 20 anni ha effettuato oltre 180.000 esami di Risonanza Magnetica encefalica e spinale con tecniche avanzate per lo studio dei tumori e dell’ictus.

È autore di oltre 150 pubblicazioni e tre monografie .

Esegue interventi ed esami in Sicilia e Calabria.